CEFF, in collaborazione con il Consorzio EVT, ha organizzato Mercoledì 10 aprile 2024, dalle 9:30 alle 12:00, presso la residenza comunale del Comune di Faenza l’evento pubblico: “Il progetto ACTION: Accompagnare al lavoro: figure, metodo e ruolo delle imprese”.
L’incontro è evento moltiplicatore di diffusione del Progetto europeo Erasmus + KA2 ACTION “Accompagnement des travailleurs en insertion”, che coinvolge un partnernariato italiano, belga e francese. ACTION ha l'obiettivo operativo di chiarire i ruoli e le missioni degli accompagnatori all’inserimento per poi dotarli degli strumenti necessari.
Concretamente, il progetto mira a sviluppare 4 Risultati:
La finalità è sviluppare una metodologia dell'inserimento lavorativo che sia una risposta innovativa e integrata ai bisogni di queste persone e alle problematiche sociali ed economiche contemporanee.
L'evento ha approfondito del tema dell'inserimento lavorativo di adulti in situazioni di fragilità, attraverso la condivisione di metodi, buone pratiche e l'importanza della creazione di reti collaborative, ponendo particolare attenzione alle esperienze e alle sinergie create con le imprese locali.
È stata occasione unica per riflettere su nuove strategie progettuali e innovazioni in corso di sviluppo, con un focus speciale sulle esperienze maturate a livello europeo grazie al progetto ACTION.
Un ringraziamento particolare Le Botteghe-Faenza Impresa Sociale per la preparazione del buffet che è stato offerto ai partecipanti.