Francesco Bandini, assieme a un gruppo di amici, costituisce nel mese di maggio la Cooperativa Educativa Famiglie Faentine per organizzare attività ricreative estive per bambini, adolescenti e loro famiglie.
1977
Dopo undici anni di attività la CEFF si avvicina ai temi della disabilità; un gruppo di volontari si organizza per creare due laboratori dove realizzare attività volte a preparare i giovani disabili al lavoro e potenziare le autonomie personali.
1988
Il Laboratorio Integrato viene potenziato con il trasferimento nella sede di via Fenzoni 2/B, divenendo un’officina meccanica vera e propria.
1993
In seguito alla prematura scomparsa di Francesco Bandini, la cooperativa viene dedicata al suo fondatore. Nello stesso anno, con il progetto “Integrazione al lavoro”, presentato al Comune di Faenza, prende avvio il modello di inserimento lavorativo di CEFF.
1994
Il laboratorio operante presso la Parrocchia di S. Antonino si trasferisce nella nuova sede di via Pana e si trasforma nel Centro Socio Occupazionale Riabilitativo Il Sentiero.
1996
Da CEFF F. Bandini nasce CEFF Servizi, cooperativa di tipo B, per dare occupazione stabile alle persone con disabilità, al termine dei percorsi formativi e di potenziamento delle autonomie personali.
1997
Il Sistema CEFF, ormai consolidato, ottiene la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 per le attività socio-occupazionali e i servizi di formazione al lavoro.
2002
Si realizza, attraverso l’adeguamento alla normativa di riforma del diritto delle società cooperative, una riorganizzazione generale delle Cooperative del Sistema CEFF, con il coinvolgimento diretto dei lavoratori nella base sociale e nei rispettivi consigli di amministrazione.
2005
Il Laboratorio Integrato viene trasferito nella nuova sede di Via Risorgimento, occasione di potenziamento e di miglioramento della logistica e degli ambienti formativi e produttivi.
2006
Dopo alcuni anni di forte impegno e di pratica della resilienza per far fronte alla crisi economica e alla contrazione delle risorse per il welfare, prende avvio un percorso, partecipato e condiviso con la base sociale e i soci lavoratori, per ridisegnare l’organizzazione del Sistema CEFF al fine di assorbire meglio i cambiamenti e per operare in una più ampia varietà di situazioni.
2012
Il “modello CEFF” è studiato a livello internazionale ed è oggetto di un approfondimento nel Research Handbook on Sustainable Co-operative Enterprise – Case Studies of Organisational Resilience in the Co-operative Business Model (condotto da ricercatori di University of Western Australia, Groupe ESC Dijon France, University of Waikato New Zeland), pubblicato in UK and USA. Apre L’ AltraBottega in Piazza Martiri della Libertà, l’attività socio occupazionale in ambito commerciale viene inserita nell’offerta formativa per gli utenti del CSO e del CVO.
2014
Sono raggiunti, il primo settembre, i due obiettivi strategici del processo di riorganizzazione: la fusione per incorporazione di CEFF Servizi in CEFF F. Bandini e l’unificazione delle sedi operative in via Risorgimento, realizzata con un importante investimento economico. Avviata sperimentazione di percorsi legati alle autonomie personali nel tempo libero e nell’abitare presso Palazzo Borghesi Living Lab, in via Tonducci 24.
2016
In coincidenza del 40° anniversario dalla fondazione, parte, nella sede ampliata e ristrutturata, la nuova organizzazione della Cooperativa articolata in tre aree di attività: Percorsi di autonomia, Formazione e Lavoro, Produzione e Servizi.
2017
Estensione della certificazione di qualità ISO 9001 ai servizi di pulizie civile e industriali. Certificazione ambientale ISO 14001 per la realizzazione di servizi di igiene urbana. Avvio della sperimentazione di percorsi per il DOPO di NOI aderendo al primo bando ASP che vede coinvolti utenti che frequentano CSO e CVO. La tipologia di interventi viene inserita nell’U.O. Palazzo Borghesi. Prima Gara di Appalto per la gestione dei Servizi educativi CSO Sentiero e CVO Laboratorio Integrato che vengono classificati entrambi come centri diurni socio occupazionali.
2018
Estensione della certificazione ambientale ISO 14001 alla progettazione ed erogazione dei servizi socio occupazionali e a valenza occupazionale per persone con disabilità, all’erogazione di servizi di pulizie civili e industriali e alla produzione e assemblaggio di componenti meccanici ed elettromeccanici. Il personale educativo inizia a formarsi sulla tematica dell’Autismo a fronte di nuovi inserimenti utenti nel CSO e a Palazzo Borghesi con diagnosi attinenti.
2019
Estensione della certificazione ambientale ISO 14001 a tutti i servizi della cooperativa. CEFF è selezionata come modello di inserimento lavorativo delle persone in condizione di fragilità nell’opuscolo realizzato dall’European Network of Social Integration Enterprises (ENSIE) per illustrare l’attuazione dei principi del pilastro europeo dei diritti sociali (EPSR, European Pillar of Social Rights).
2020
Estensione della certificazione di qualità ISO 9001 a: - Servizi di inserimento lavorativo e tirocinio formativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento rivolti a studenti delle scuole superiori di secondo grado
2021
Adozione del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 per la riduzione del rischio di commissione di illeciti penali. Avvio di contratto con l’associazione di familiari ANFFAS per i progetti Dopo di Noi Dopo sei anni di sperimentazione, l’esperienza di Palazzo Borghesi Living Lab evolve nel Progetto per percorsi di autonomia e integrazione sociale per una vita indipendente da svolgersi presso i locali di Palazzo Borghesi per il periodo 2022 – 2028.
Chiusura della sede de L’AltraBottega e a dicembre 2022 avvio di sperimentazione di Temporary Shop in via Pistocchi con Bottega della LOGGETTA, gestita dalla associazione GRD.
2022
Avviati interventi maggiormente strutturati per rispondere ai bisogni di persone con disturbi dello spettro autistico (DSA). Nascita della nuova impresa sociale LE BOTTEGHE in partnership con l’Associazione GRD.
Aggiudicazione e avvio del progetto ASP e Unione della Romagna Faentina, finanziato dall’U.E., per l’attivazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità attraverso una progettualità di co-housing che miri al rafforzamento delle autonomie abitative e lavorative.
2023
La cooperativa inizia il percorso per promuovere e consolidare i principi inerenti alla parità di genere con l’intento di ottenere la certificazione UNI PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”.