La Cooperativa sociale CEFF F. Bandini, conformemente all’art. 1 della Legge 381/1991, si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico.
In particolare si propone di offrire alle persone con disabilità e/o condizioni di fragilità e svantaggio sociale servizi e occasioni di inserimento lavorativo. Alla base vi è un approccio bio-psico-sociale all’individuo ed al suo contesto di riferimento; la convinzione che sia fondamentale, per l’apprendimento delle competenze sociali e lo sviluppo olistico della persona, la possibilità di fare esperienze basate sull’apprendere operando in situazioni reali di lavoro, all’interno di un contesto adeguato (prossimale, facilitante, inclusivo).
Attualmente l’attività della Cooperativa si sviluppa attraverso tre aree di attività, vere e proprie piattaforme hardware, integrate tra loro, di supporto ai processi educativi, formativi, di produzione e inserimento lavorativo, per realizzare: servizi occupazionali, formativi, di sviluppo delle autonomie e di inserimento lavorativo; assemblaggi meccanici ed elettrici e produzione di particolari meccanici a disegno; stampe digitali, masterizzazioni e digitalizzazioni documenti anche di grande formato; pulizie civili e industriali; giardinaggio.
Trasversalmente alle diverse aree opera il servizio Percorsi Lavoro che, con personale e metodologie di intervento mirate, cura tutte le attività funzionali all’inserimento lavorativo, di tirocinio e stage, sia all’interno della Cooperativa sia all’esterno, in luoghi di lavoro pubblici e privati. Interfacciandosi con i Eesponsabili e le Responsabili delle Unità Operative fornisce inoltre un sostegno ai lavoratori ad occupabilità complessa in organico, mediando relativamente a problematiche lavorative e orientando ai servizi sul territorio per le fragilità personali.