Officina sociale

L’officina Sociale è un reparto di assemblaggio meccanico che accoglie al proprio interno un centro socio-occupazionale carattere diurno specializzato nella formazione e preavviamento al lavoro di persone con disabilità e svantaggio sociale.

Si rivolge principalmente a giovani e adulti con difficoltà fisiche, sensoriali, cognitive e psichiche, con competenze abilità pratico-manuali, possedute all’ingresso o acquisite in precedenti percorsi formativi anche interni alla Cooperativa La parte prevalente della formazione si sviluppa in situazione lavorativa e viene svolta, con adeguata metodologia di supporto, su linee di assemblaggio meccanico che realizzano lavorazioni per diverse aziende, per le quali l’Officina Sociale è un partner affidabile, offrendo valore aggiunto sociale integrato al prodotto.

Le commesse variano da semplici montaggi a produzione di gruppi complessi e articolati e sono lo strumento attraverso il quale si persegue l’obiettivo di sviluppare un ruolo lavorativo, necessario per il successivo inserimento nelle aziende del territorio.

Il percorso di formazione è personalizzato: durata, modalità di affiancamento degli operatori, competenze da acquisire variano in funzione del progetto educativo.

L’attività formativa professionale è integrata all’attività di socializzazione, educative e socio abilitative di sostegno alle competenze e alle autonomie personali.

L’officina Sociale è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30, con estensione possibile fino alle 17:00.